Le geometrie del giorno

Come le stagioni, i mesi e le epoche… anche i giorni della settimana sono un ciclo.

Ogni giorno della settimana ha le sue specifiche energie, collegate ad un preciso archetipo geometrico. Quotidianamente ne parliamo e scopriamo in pochi minuti una sfaccettatura differente della geometria terrestre che caratterizza il giorno che inizia.

Pianeti e Giorni della Settimana

Il termine pianeta, dal greco πλανήτες significa «vagante», perché si muovevano nel cielo rispetto alle stelle fisse. Già per i Caldei, il pianeta che governava la prima ora del giorno era il pianeta dominante, che ne avrebbe caratterizzato la qualità energetica. Dalla successione dei pianeti governatori delle prime ore otteniamo la successione dei giorni della settimana.

Le qualità energetiche descritte dai pianeti sono in diretto collegamento con le sacre geometrie terrestri, che ne sono la traduzione sul pianeta Terra.

Ritroviamo le medesime 7 frequenze negli astri così come nel nostro corpo (nei nostri chakra), in una splendida specularità di macro e micro cosmo.

LunedìPentagono – Dettagli, mediazione, autonomia, silenzio
MartedìCerchio – Intento, difesa, affermazione, sacralità
MercoledìSpirale – Velocità, empatia, comunicazione, furbizia, impeccabilità
GiovedìEsagono – Energia primordiale, giocosità, nutrimento, cura, piacere
VenerdìTriangolo – Bellezza, accoglienza, resilienza, creatività, trasformazione, danza
Sabato (Saturday)Ottagono – Struttura, insegnamento, equanimità, intelligenza
Domenica (Sunday)L’incontro dei 6 archetipi precedenti – Spiritualità, presenza, armonia, completezza

Ogni giorno sperimentiamo e andiamo alla ricerca di una delle sfumature dei sette archetipi, così da imparare a conoscerli un poco alla volta.

Dal video più recente, tutti i brevi “almanacchi” pubblicati quotidianamente in cui assaporiamo una sfumatura alla volta il ciclo ricco e misterioso dei giorni della settimana.

11 Ottobre 2021