Questo manuale nasce come supporto e accompagnamento per il lettore che voglia avvicinare il mondo del sogno con un approccio fresco e autonomo, determinato e costante.

Si rivolge ad un pubblico orientato alla sperimentazione e al continuo apprendimento per esperienza diretta, che utilizza il supporto teorico come riferimento e confronto, ma non può e non vuole prescindere dal vivere in prima persona quando narrato nella teoria.

“Un manuale pratico, che accompagna passo dopo passo al contatto con il sogno.”

Per poter fruire questo manuale non è necessaria alcuna formazione precedente. Diversamente dai libri prettamente scolastici, questo manuale non si compone solo di nozioni da apprendere con la razionalità: proprio come nell’alternanza tra sogno e veglia, contiene informazioni per il pensiero accanto a suggestioni per l’anima.

Esso è un riferimento attraverso cui muoversi con calma e per gradi, ritornando a leggere e osservare le sue parti a seconda della risonanza che suscitano e del momento storico della vita in cui si rendono interessanti. Potrebbe divenire un compagno fedele da tenere sul comodino, da consultarsi all’occorrenza o nelle cui pagine ricercare un breve scorcio che ci avvicini al giusto umore per la ricerca notturna.