Sogno e materia camminano a braccetto

SOGNO E MATERIA CAMMINANO A BRACCETTO – Possono apparire distanti, ma non lo sono. Sulla Terra coesistono sempre, si intrecciano come i giorni e le notti, come la luce dell’alba e le ombre lunghe che proietta.

Lo DIMENTICHIAMO spesso, noi umani. Ma in questo periodo ci viene mostrato di continuo, è una realtà che riempie i nostri giorni, le nostre ore, i nostri pensieri.

Prendiamo il TEMPO, ad esempio.
E’ al contempo lento e veloce, reale e sospeso. Ci sono momenti in cui la giornata fugge via, altri in cui i minuti si allungano. E’ un tempo non-lineare, che oscilla tra il movimento e la stasi, tra il pieno e il vuoto.

Prendiamo il nostro livello di ENERGIA.
Ora siamo carichi e centrati, ora siamo stanchi. Ora sentiamo il richiamo ad uscire, camminare, muoverci. Ora all’introspezione, alla meditazione, alla lettura dei libri e di noi.

Prendiamo le NOTIZIE che ci arrivano.
Ottimiste, catastrofiche, numeri in salita e in discesa con il passare delle ore e dei giorni.

La Terra ci sta INSEGNANDO che non tutto è prevedibile. Non tutto è misurabile nella causa-effetto, nella logica. Ci sta dicendo apertamente e con voce forte che L’INVISIBILE PROCEDE A BRACCETTO CON IL VISIBILE, le luci con le ombre, la materia con il sogno e il sentire.

E’ SEMPRE STATO COSÌ, qui sulla Terra.
Sempre sarà così, in ogni strato dei molti veli, in ogni tempo dei molti tempi.

Solo che adesso ce ne rendiamo conto.
La differenza non è fuori, ma nel modo in cui noi ascoltiamo COME CI RISUONA DENTRO.

Mesi fa, passeggiando sulle colline del Chianti, scrissi questo appunto:

“In questa terra di angeli, chiedo al mio Angelo: come è possibile che qui tu abbia questo profumo? Perché qui, quando ti cerco, sento parlare lo spirito? Risponde: Tu sei nella divisione, io no. Io sono materia, anima e spirito. Insieme. Sempre, ma qui te ne accorgi.”

La splendida foto è di Rita Marcianò

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.