I passaggi che segnano il tempo

Ci sono passaggi che scandiscono lo scorrere della vita, che SEGNANO IL TEMPO. Sono AGGANCI ENERGETICI importantissimi, PUNTI DI ADDENSAMENTO. Sono tante piccole (ri)NASCITE all’interno della vita.

Possono essere passaggi globali o singoli, che interessano il pianeta intero (le guerre, i movimenti culturali e le pandemie ad esempio) o che riguardano una sola famiglia, un solo individuo. Possono essere atti esterni (cambiare casa, la nascita di un figlio, sposarsi, fare un viaggio) o interni (quando ho realizzato di essere innamorata, quando ho deciso di licenziarmi etc.)

Segnano un prima e un dopo, un PONTE TRA LE EPOCHE interne ed esterne. Pietre miliari in uno scorrere lineare.
✨🦌🌸


LA DANZA CON LA MORTE

Nella Tradizione del Drago Trasparente, questo tipo di movimento è chiamato con il nome di potere “Danza con la Morte”.

E’ una danza intima e profonda, completamente SOLITARIA.
E’ una DISCESA IN SÉ STESSI, spesso non priva di scossoni o di sorprese.

Ho letto una citazione interessante in questi giorni, ad opera di Alessandro Frezza – scrittore. Riporto il passaggio che mi ha colpita:

“Mi sento privato della libertà, Capitano, mi hanno privato di qualcosa.” “E voi privatevi di ancor più cose, ragazzo. Se vi fate privare di qualcosa senza rispondere adeguatamente avete perso.”

Ecco, qui è racchiusa l’ESSENZA STESSA della Danza con la Morte che ognuno di noi, ora e in molti altri momenti della vita, simbolicamente o concretamente, si trova a danzare.
✨🦌🌸


LA DANZA CON LA MORTE È UN PATTO SACRO E PROFONDO CON NOI STESSI.

Il punto infatti non è cosa l’ESTERNO mi toglie o non mi toglie, quali limiti mi vengano imposti dalle circostanze, dalle autorità, dal bisgno concreto. Il punto è solo ed esclusivamente il MOVIMENTO DI COMPATTEZZA che decido con autonomia e INTENTO di eseguire.

Non abbiamo quasi alcun potere su ciò che la Vita ci riserva e sugli avvenimenti esterni. Tutto il nostro POTERE risiede nel decidere come noi vogliamo vivere ciò che la Vita ci offre. Quale TRASFORMAZIONE siamo pronti ad affrontare.

La Vita ora ci sta dicendo, a livello globale che è il momento di ABBANDONARE qualcosa di noi. Di RINUNCIARE a qualcosa. Di ALLEGGERIRCI di qualcosa di VECCHIO, per fare spazio al nuovo. A ciò che verrà dopo (anche se magari non sappiamo immaginare ora cosa e come sarà).
✨🦌🌸


IL TEMPO È UN FATTORE CHIAVE

Qual’è il motivo MAGICO ed ENERGETICO, dietro il protrarsi nel tempo di questa quarantena?
E al di fuori della quarantena, qual’è il motivo MAGICO ed ENERGETICO per cui SOFFRIAMO A LUNGO prima di riuscire a trasformare il nostro dolore?

Il tempo LINEARE è lo svolgersi logico del tempo CIRCOLARE dell’anima e ISTANTANEO dello spirito.

Il tempo lineare intride la materia d’energia.
Non per nulla l’anima impiega 9 mesi a trasfondersi nel corpo fisico dell’essere umano. Il tempo lineare stratifica il vissuto, lo lega alle cellule, ai muscoli, lo cristallizza nelle ossa.

Il tempo è un veicolo potente, implacabile, equo, sostenente.
E’ la strada in cui viaggiano e vengono al mondo i disegni astratti dell’anima.
✨🦌🌸


E’ il momento di iniziare un movimento sacro, profondo e cortese.

Nella Danza Sacra con la Morte, anima e corpo infine si toccano, si sfiorano nel varco che unisce il tempo dela materia e quello dell’energia, quello dell’azione e quello del ricordo.

Ora è il momento della possibilità. E’ il momento di scegliere con APPARTENENZA.
Non più ciò che ha le recensioni migliori, che fornisce gli attestati più validi, che costa meno… ma solo e solamente ciò che RISUONA CON NOI. Non c’è più spazio per il calcolo o il quieto vivere. C’è spazio e tempo solo per ESSERE, qualunque siamo è solo il momento di ESSERE ciò che siamo nel profondo.

✨🦌🌸
Viviamo un tempo di opportunità, di mistero.
Di denudante paura e liberatorio ignoto.

Viviamo un tempo in cui non si può aspettare.
E’ il tempo di danzare.
✨🦌🌸


Per ricevere questo stesso articolo in formato PDF, con illustrazioni e link, contattatemi o commentate.


Grazie del vostro tempo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.